Home Made

Calchi in Silicone Economici

22 marzo 2017

Qualche mese fa sono stata all’Hobby Show qui a Roma, breve parentesi, non riesco a capire perchè in questa città non riusciamo ad avere una fiera dell’hobbystica seria, completa, interessante… va beh, comunque magari poi farò un post per descrivere le fiere di Roma. Tornando a quello di cui volevo parlarvi, a questa fiera c’era uno stand che vendeva i due preparati per la gomma siliconica per la creazione di stampi, vi giuro il prezzo è proibitivo. Se volete realizzare dei calchi della grandezza di nemmeno un euro forse ci si riesce a farne 2 o 3 ma se dovete ricreare dei calchi grandini, lasciate stare, meglio acquistarli quasi già belli che fatti!! Per darvi un’idea 100 gr di prodotto ci aggiriamo sui 14/15 euro.

Ma… perchè c’è sempre un ma… io, girando sulla rete ho trovato una ricettina che con qualche aggiustamento mi ha permesso di creare dei calchi con veramente massimo risultato minima spesa! Ed ora la condivido con voi…

Occorrente:

  • farina o anche maizena
  • Silicone acetico

Step 1

In un piattino di carta o in una ciotolina mettete un pò di farina ed il silicone, mi raccomando l’accortezza sta nel prendere questo tipo di silicone in quanto risulta essere più elastico rispetto al normale silicone. Ve ne accorgerete quando userete poi lo stampo per le colate della polvere di ceramica.

Step 2

Mescolate, mettendovi dei guanti e possibilmente una mascherina (anche se non è indispensabile, visto che l’uso del silicone sarà brevissimo), fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Step 3

Pigiando sopra l’impasto con il dito deve rimanere l’impronta! A questo punto potete procedere in modo abbastanza veloce ad effettuare i calchi.

calchi 3

Step 4

Prendete gli oggetti di cui volete ricreare lo stampo e puliteli bene.

calchi 4

Step 5

Ricoprite interamente gli oggetti assicurandovi di far aderire perfettamente l’impasto di silicone in tutti gli spazi. Più accurato sarà questo passaggio maggiore precisione di dettagli avrà lo stampo.

calchi 5

Step 6

Lasciate asciugare dalle 3 alle 6 ore e comunque a seconda delle dimensioni dell’oggetto di cui avete fatto il calco.  Ovviamente più è grande maggiori saranno i tempi di aciugatura. Una volta trascorso questo tempo sformate gli stampi ed il gioco è fatto!

Costo????

Si e no, 3 euro per moooolto moooolto prodotto!!!!!

Se vi è piaciuto il mio tutorial e avete voglia di provare a realizzare qualche oggetto mi farebbe piacere vedere i vostri risultati, fatemelo sapere nei commenti!!!

Buon Lavoro!!

Michy

Only registered users can comment.

  1. I undoubtedly encourage you to share this along with your preschoolers as a
    result of it teaches things that almost all youngsters do not need to learn, however makes
    it fun and energetic so they’ll need to watch
    this DVD over and over. My favorites episode is Rain and Raffles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *