Home Made | Tutorial | Vita da Mamma

Come personalizzare un Uovo di Pasqua!

12 aprile 2017

Abbiamo ancora qualche giorno… quindi questo mini tutorial su come personalizzare le sorprese all’interno delle uova di cioccolato pasquali arriva giusto in tempo!!Si sa che i bambini – ma anche ancora qualche adulto (tipo me)!! – adora scartare le uova di cioccolata per scoprire la sorpresa. Dai miei ricordi di bambina devo dire che lo scarto delle uova era un momento attesissimo, 3 fratelli con circa 15 uova per uno erano una bella gatta da pelare per le ricette post pasquali di mia madre ma per noi era pura estasi! In pratica andavamo avanti con ciambelloni cioccolato e nocciole per tutto il resto dell’anno!!  E devo dire che anche a portachiavi viviamo ancora di rendita!

E’ per questo che già da un paio di anni sia al mio bimbo che al suo papà cambio le sorprese all’interno delle uova sostituendole con regalini veri e propri! Il procedimento è molto semplice vi spiego ora come fare quello che serve è solo un pò di delicatezza e precisione!

Cosa serve??

  • Uovo di cioccolato
  • regalino o come farò io quest’anno un cartoncino che darà l’inizio ad una “Caccia alla Sorpresa”
  • bisturi o taglierino
  • carta scottex
  • teglia piatta da forno

Per prima cosa scartiamo l’uovo di cioccolato,  scaldiamo la punta del taglierino o del bisturi sulla fiamma di un fornello e piano piano seguiamo la linea di congiunzione dell’uovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente questa  è l’operazione più delicata perchè bisogna fare attenzione che l’uovo non si rompa. Comunque se procederete su tutta la circonferenza dell’uovo vedrete che non ci saranno problemi!!

Aperto l’uovo, prendere la sorpresa e sostituitela con ciò che vorrete.

 

Ricordate che le uova sono relativamente piccine per cui la sorpresa deve essere adeguata alla misura dell’uovo scelto. Oppure, in alternativa, potete fare come me ed inserire al posto della sorpresa un cartoncino che indichi come raggiungere la sorpresa… vedrete che il destinatario dell’uovo rimarrà stupito!!

Chiudete tutto in una bustina e rimettete nell’uovo la sorpresa…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora la strada è tutta in discesa, accendete il forno e mettete una teglia dal fondo piatto a scaldare, basterà lasciarla 10 minuti a 160°. Appena calda prendete una prima metà dell’uovo capovolto sulla teglia e fate sciogliere leggermente i bordi. Adagiate la sorpresa su questa metà e procedete con la stessa operazione sull’altra parte. Ora avvicinate le due metà e tenetele accostate per un istante. Per far solidificare meglio il cioccolato ponete l’uovo in frigorifero per 5 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora potete incartare di nuovo il vostro uovo…  e rendere felici, con una sorpresa inaspettata, le persone che amate!

La cosa più importante che ci ho messo dentro??? Una proposta di matrimonio…

Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *