Ricette | Vita da Mamma

Mousse alla Mortadella

27 marzo 2017

“Antipasto in Monoporzione”

Oggi vi propongo un antipasto velocissimo ma molto gustoso che stupirà per la semplicità con cui si prepara e per la golosità che sprigionerà il suo profumo!

Ovviamente anche qui possiamo trovare le più disparate ricette più o meno caloriche e più o meno consistenti. Quella che troverete qui di seguito è preparata per essere servita in dei bicchierini monoporzione e deve essere gustata con un cucchiaino. Se volete, invece, una preparazione più corposa e densa da essere usata per esempio, come mousse per delle tartine o come ripieno per dei vol-au-vent o dei cannoli salati, basterà aggiungere un pò di ricotta o di formaggio fresco spalmabile o di robiola, a fine preparazione.

Ma vediamo come fare…mousse 2

Ingredienti:

  • 200 gr di Mortadella (una buona mortadella Bologna!!!)
  • 50gr di panna liquida da cucina
  • pepe
  • parmigiano

In un mixer mettere la mortadella fatta a tocchettini, meglio farsi tagliare una bella fetta da 200 gr intera e frullare. La mortadella deve essere ridotta a parti piccolissime. Una volta frullata aggiungere il parmigiano con una macinata di pepe (senza esagerare perchè dei granuli di pepe potremmo trovarli già nella fetta di mortadella), frulliamo di nuovo per far amalgare gli ingredienti. Poi poco per volta aggiungiamo la panna liquida, dico poco per volta perchè così raggiungiamo la consistenza desiderata. Se la vogliamo ancora più corposa e solida basterà aggiungere 70gr di formaggio fresco splamabile oppure ricotta oppure ancora robiola. L’antipasto è pronto, riporlo in frigorifero fino al memento in cui dovrà essere servito. Decoratelo a piacere con magari delle olive nere o foglioline di menta o del prezzemolo!

Semplice e veloce ma gustosissimo, ve lo assicuro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *