Ricette | Vita da Mamma

Ricetta Pasta Frolla

20 settembre 2017

La pasta frolla è una delle basi più amate e replicate in pasticceria, ne esistono diversi tipi, c’è la frolla montata, la frolla sablè, la frolla adatta per i biscotti e via dicendo… Oggi vi darò la ricetta che uso spesso per fare la frolla per i biscotti da decorare con ghiaccia reale oppure con semplice pasta di zucchero!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero fino (meglio se zucchero a velo)
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • a piacere scorza di limone grattugiata oppure semi di bacca di vaniglia

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti in planetaria utilizzando la frusta K o quella da impasti, amalgare fino a che non diventa un composto omogeneo. Se si lavora a mano mettere su un piano da lavoro farina, zucchero, sale, aromi e burro e amalgare iniziando con il pizzicare il burro a dadini tra la farina, il sale, gli aromi e lo zucchero; aggiungere l’uovo intero precedentemente battuto con una forchetta.  L’importante della pasta frolla è che venga maneggiata il meno possibile poichè l’impasto non deve scaldarsi troppo, quindi sarebbe meglio utilizzare il burro freddo da frigo tagliato a dadini. Le uova possono essere a temperatura ambiente. Una volta preparato l’impasto lasciarlo riposare almeno un’ora in frigorifero prima di essere utilizzato. Con questa frolla si possono fare biscotti ma anche basi per crostate! La cottura varia a seconda di quello che dovete fare, per i biscotti bastano
indicativamente 12/15 minuti a 180°.

P.S.Altro consiglio per far mantenere ai biscotti la perfetta forma, una volta tagliati metteteli 5/10 minuti in freezer, vedrete che dopo cotti saranno perfetti!!

Di seguito qualche foto dei miei biscottini…

Per Alessia Marrone Wedding Planner
Per Alessia Marrone Wedding Planner
Per Alessia Marrone Wedding Planner
Per Alessia Marrone Wedding Planner

 

 

 

 

Per Da Noi a Voi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *