tazze locandina

Oggi vi lascio un tutorial molto semplice e soprattutto economico ma che vi farà fare una bella figura con chi lo riceverà.

Occorrente:

  • stampe speculari dell’immagine o della scritta che si vuole riprodurre;
  • una tazza, un mug o qualsiasi altro oggetto in porcellana/ceramica (cambiando pennarelli si può cambiare anche l’oggetto;
  • pennarelli Porcelain o similari per porcellana

Step 1

tazze 1Stampare in modo speculare ciò che volete riportare sulla tazza… posizionare della carta forno sopra l’immagine e ricalcarla con una matita da disegno.

Step 2

tazze 2

Munirsi di pennarelli Porcelain considerate che il costo più o meno si aggira sui 5 euro l’uno, non sono economicissimi ma se ben tenuti durano parecchio e per molti lavori! In commercio ne trovate di diversi tipi a punta fine o a punta leggermente più grande questo dipende da voi se avete mano ferma e soprattutto dal tipo di lavoro che volete fare!

Step 3

tazze 4

Una volta che avete ripassato l’immagine sulla carta forno, applicatela sulla tazza nel verso del “dritto” a questo punto e ripassate nuovamente i contorni. Noterete, togliendo la carta forno, che l’immagine si è trasferita sulla ceramica.

Step 4

tazze 5

Ora con molta pazienza e tranquillità ripassate l’immagine sull’oggetto da decorare con i pennarelli Porcelain. State tranquille se sbagliate tenete a portata di mano un batuffolo di cotone imbevuto con del semplice alcool, il colore si toglie alla prima passata… occhio però che viene via anche il disegno a matita quind cercate di fare attenzione!!

Step 5

Il risultato sarà questo!!!!! Facile no??? L’ultimo passaggio è quello di lasciare asciugare le tazze per 24 ore all’aria e poi infornarle per 30 minuti a 180°. L’unica accortezza, mettete le tazze a forno spento e lasciatele “cuocere” 30 minuti dal raggiungimento della temperatura del forno.

Ci tengo a precisare che i colori sono totalmente atossici pertanto non rilasceranno particelle dannose, come fanno diverse paste polimeriche, nel nostro forno. Se proprio vogliamo essere sicure al 100% prendete una pirofila che possa contenere la tazza e mettetela a cupola sopra di essa durante la cottura!Una volta fissato il colore la tazza può essere messa anche in lavastoviglie con il lavaggio a max 45°. Ultimo accorgimento ricordatevi di eliminare gli eventuali segni di matita rimasti durante l’esecuzione!

Buon Lavoro!

Michy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *