Home Made | Tutorial

Tutorial Pallone da Calcio

6 aprile 2017

Ho cercato e ricercato un tutorial che mi indicasse come procedere per realizzare una palla da calcio da mettere sopra una torta ma non sono riuscita a trovare nulla di soddisfacente e così con molta pazienza mi sono messa lì ed ho iniziato a provare e riprovare. Alla fine ce l’ho fatta!!! Vi faccio vedere alcuni passi per cercare di evitare gli errori fondamentali che vi farebbero smontare tutto il lavoro. Realizzare la palla è una questione di precisione millimetrica se una sola parte non combacia in pratica viene una “pecionata” come dicono dalle mie parti!!!

Intanto dovete stampare e ritagliare le immagini, riproporzionandole alla vostra sfera, del pentagono e dell’esagono!

Recuperate le figure che vi serviranno da “modello” dovete ritagliare 6 pentagoni e 10 esagoni più 3 esagoni di cui vi servirà solo un pezzettino, dopo capirete.

Si inizia mettendo un pentagono al centro esatto della mezza sfera. Aggiungiamo poi un esagono per ogni lato del pentagono, più facile a farsi che a dirsi!

Siamo già a metà lavoro! Procedete ora aggiungendo un pentagono sotto ogni “tettuccio” che si è creato avvicinando i due esagoni… alla fine di questa operazione avrete finito i pentagoni.

Ora non vi resta che utilizzare i restanti esagoni eliminando il pezzettino in eccesso e ritagliando dalle due basi dell’esagono le finiture sotto i pentagoni. Gurdate e capirete!

Ed il gioco è fatto!!!

Spero che questo mini tutorial sia stato semplice e di vostro gradimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *